GS_IndaginiDifensive_H

Il diritto di difesa rappresenta in primis un diritto individuale. Risponde, infatti, ai criteri della moderna concezione penalistica che un soggetto accusato abbia diritto di difendersi. Il nostro sistema processuale mira all’accertamento circa la sussistenza di fatti che giustifichino l’applicazione di una pena; di conseguenza, chi tale pena dovrebbe subire (imputato/indagato) dovrebbe avere – almeno in linea di principio – un ruolo paritetico rispetto a chi ha interesse alla punizione (accusa).

Il difensore, nel sistema penale italiano, caratterizzato da un modello processuale di tipo accusatorio, ha a disposizione uno strumento normativo molto importante, quello delle investigazioni difensive.

Si tratta, di una facoltà riconosciuta al difensore, che, una volta ricevuto il mandato valuterà l’opportunità di esercitarla o meno. In questo caso Gianni Spoletti, si pone come supporto del difensore svolgendo indagini per suo conto, che in base alle informazioni fornite, terrà conto delle peculiarità del caso concreto.