GS_AnalisiDati_H

La “digital forencics” rappresenta l’uso di metodi scientifici che hanno lo scopo di facilitare la ricostruzione di azioni non autorizzate, dannose o di eventi criminali per risolvere dispute o provare tesi nell’ambito di un processo giuridico.
Con il progredire della tecnologia la connessione alla rete Internet sono nate nuove opportunità che hanno permesso e causato lo svolgersi di reati semplicemente attraverso un pc.
Uno dei più esperti nell’ambito di informatica forense, Gianni Spoletti e il suo staff di consulenza informatica, con una strumentazione più che avanzata svolgono con abilità anche le analisi peritale di cellulari, pc e tablet con lo scopo di rintracciare il mittente di un SMS o di una e-mail e l’estrazione di prove digitali e informatiche.
Nel raccogliere informazioni relative ad un crimine, redigerne un rapporto, osservare una specifica preparazione,  è fondamentale l’intervento di un criminologo investigativo come Gianni Spoletti.

Ciò perché, nonostante le apparecchiature ad alto contenuto tecnologico utilizzate per conseguire le indagini, la migliore fonte informativa per il criminologo rimane sempre comunque la testimonianza umana.
Occorre saper studiare la psicologia delle persone, conoscere la figura con qui si parla, metterlo a proprio agio riuscire a captare il falso ed il vero.